15 Benefici della poltrona massaggiante che ti miglioreranno la vita

Al momento stai visualizzando 15 Benefici della poltrona massaggiante che ti miglioreranno la vita

Le persone (e sicuramente anche tu perchè stai leggendo questo articolo) spesso si interrogano sui vantaggi e i benefici delle poltrone massaggianti.

Una poltrona massaggiante è adatta a me? Migliorerà davvero il mio mal di schiena? Vale la pena investire tanti soldi?

La maggior parte di noi sa già che i massaggi sono sinonimo di relax, ma c’è molto di più da sapere sui benefici derivanti da un buon massaggio muscolare. Diversi problemi di salute possono essere gestiti da massaggi regolari, oltre a rafforzare il sistema immunitario, l’energia e il benessere generale.

Continua a leggere per scoprire i 15 benefici delle poltrone massaggianti o scopri direttamente quali sono le migliori poltrone massaggianti sul mercato.

Sapevi che ricevere un buon massaggio può aiutare a risolvere un problema di matematica, aumentare la fedeltà dei dipendenti, prendere decisioni migliori sul lavoro e avere un bell’aspetto mentre fai tutto questo?

Benefici della poltrona massaggiante per la salute

Molte persone pensano alle poltrone massaggianti come a mobili di lusso, ma non è così perché le poltrone da massaggio offrono più di un semplice rilassamento muscolare. Numerosi studi clinici mostrano un miglioramento significativo della circolazione sanguigna, della risposta immunitaria, del recupero muscolare e della gestione dell’ipertensione.

I benefici per la salute del massaggio possono essere facilmente associati a una maggiore mobilità, recupero muscolare, gestione del dolore. È anche efficace nel trattamento di problemi al collo, alla parte superiore della schiena (lombalgia) e alla parte bassa della schiena (sciatica).

La cosa che sorprende di più (e anche noi quando lo abbiamo scoperto) è che il massaggio regolare può aumentare le capacità di risoluzione dei problemi, come dimostrato attraverso la ricerca medica.

È anche abbastanza efficace nell’abbassare i livelli di stress e ansia. Ecco perché ci sono molti raccomandazioni per includere le poltrone massaggianti in ambienti aziendali, ospedali e altri luoghi in cui le persone di solito sono nervose, stanche o stressate.

È stato riscontrato che fare massaggi ai dirigenti e al personale sanitario migliora il loro benessere mentale e quindi le loro prestazioni lavorative. È stato riscontrato, inoltre, che riduce anche il tasso di incidenza degli infortuni sul lavoro.

I massaggi aiutano in modo significativo a superare l’ansia e la depressione e ad alleviare l’insonnia e i disturbi del sonno.

11 dritte per scegliere una poltrona massaggiante

Il più grande potenziale beneficio per la salute di una poltrona massaggiante è che può aiutare i muscoli a diventare più flessibili. “Con l’avanzare dell’età, diventiamo meno flessibili: i muscoli perdono la loro elasticità”, afferma Theresa Marko, dottore in fisioterapia, specialista clinica ortopedica (OCS) certificata dal consiglio e titolare di Marko Physical Therapy a New York City.

Avere i muscoli allenati attraverso il massaggio può aiutare a mantenere questa elasticità e, in definitiva, la mobilità articolare.

Prima di utilizzare qualsiasi poltrona massaggiante, ti consigliamo vivamente di ottenere l’approvazione del tuo medico se hai condizioni mediche preesistenti.

Altri potenziali benefici per la salute derivanti dall’utilizzo di una poltrona massaggiante includono:

  • Tensione muscolare ridotta.
  • Miglioramento del recupero muscolare ed eliminazione dell’acido lattico dopo l’esercizio. (L’acido lattico si accumula nei muscoli quando lavorano. Con l’invecchiamento del corpo, è più difficile eliminare l’acido lattico da solo.)
  • Migliore eliminazione delle tossine potenziando il sistema linfatico.
  • Sollievo dal mal di testa e dal mal di schiena riducendo la tensione nel collo e nelle spalle.
  • Livelli energetici migliorati.
15 Benefici della poltrona massaggiante che ti miglioreranno la vita
I benefici della poltrona massaggiante spiegati in questa infografica. Immagine di homemassager.com

La poltrona massaggiante funziona?

La risposta è SI, la poltrona massaggiante funziona. I risultati di uno studio del 2020 hanno mostrato che la poltrona massaggiante è un trattamento promettente per il controllo del dolore e la modifica della qualità della vita nei pazienti affetti da mal di schiena, ma che non può sostituire trattamenti di osteopatia o fisioterapia.

Uno studio del 2020 pubblicato su Medicine da Kim Seung-Kook e dai suoi collaboratori ha valutato gli effetti di una poltrona massaggiante rispetto alla fisioterapia su 56 pazienti con lombalgia.

I risultati sono stati sorprendenti. Mentre la fisioterapia ha migliorato maggiormente il controllo del dolore e la disabilità, la poltrona massaggiante si è anche dimostrata promettente come trattamento alternativo per la gestione del dolore.

In pratica l’utilizzo della poltrona massaggiante, in associazione a sedute dal fisioterapista o dall’osteopata, potrebbe aiutarti a ridurre e controllare il tuo mal di schiena o la tua sciatica!

Migliori Poltrone Massaggianti 2022

Poltrona Massaggiante Benefici: le evidenze scientifiche a riguardo

È stato dimostrato che l’uso di una poltrona massaggiante riduce anche lo stress e l’ansia. Un piccolo studio preliminare sulla terapia occupazionale nella salute mentale ha rilevato che le poltrone da massaggio riducono significativamente i livelli di stress tra le persone con gravi malattie mentali.

Un altro studio pubblicato su Psychological Studies su 186 adulti sani ha scoperto che l’utilizzo di una poltrona massaggiante per 20 minuti al giorno ha contribuito a promuovere il benessere mentale.

Hai difficoltà ad addormentarti? Uno studio sul Journal of Sleep Medicine ha scoperto che il rilassamento muscolare delle poltrone massaggianti prima di coricarsi può aiutare a migliorare il sonno e alleviare l’affaticamento.

Tutte le poltrone massaggianti offrono un massaggio alla schiena, ma solo i modelli professionali dispongono di sistemi massaggianti per la testa, le braccia e le gambe.

Benefici della poltrona massaggiante a gravità zero

Potresti percepire la parola “Zero Gravity” come proveniente da un laboratorio spaziale più che da una sedia di lusso, e non saresti fuori bersaglio! Il posizionamento a gravità zero è iniziato con la necessità di ridurre gli effetti del decollo sugli astronauti. Hanno studiato che era la posizione ottimale per superare quel momento iniziale in cui l’accelerazione può avere un enorme impatto sui loro corpi.

Di recente la stessa tecnologia è stata adottata nelle poltrone da massaggio per alleviare il carico costante di articolazioni e muscoli. L’accoppiamento di questa posizione neutra migliora anche la circolazione sanguigna, aumenta l’efficienza della respirazione e aiuta il corpo ad ossigenare le sue estremità.

Tutto questo dà al corpo una sferzata di energia, rilassa i muscoli e le articolazioni, potrebbe anche ridurre gli edemi e dona una sensazione generale di benessere.

poltrona massaggiante benefici
I benefici di una poltrona massaggiante zero gravity.

I benefici di possedere una poltrona da massaggio

Andare in una spa o in una sala massaggi è senza dubbio un’esperienza paradisiaca. Il fatto è che non puoi andarci ogni giorno, o nel cuore della notte quando non riesci a dormire.

Probabilmente non sarai neanche in grado di farti coccolare al lavoro o assumere una massaggiatrice per i massaggi aziendali.

Avere una poltrona massaggiante a casa o al lavoro risolve questi problemi logistici e dà risultati quasi simili. Ascolta un po’ di musica o accendi un paio di candele profumate intorno alla poltrona massaggiante e il gioco è fatto!

Vale anche la pena considerare la frequenza delle sessioni di massaggio. Con una poltrona massaggiante di proprietà, puoi fare massaggi quotidiani, in qualsiasi momento durante il giorno, e non dovresti nemmeno prenotare un appuntamento.

migliore poltrona massaggiante

Vale la pena acquistare una poltrona da massaggio? Alla fine è una decisione che devi prendere tu, ma di seguito abbiamo elencato alcuni dei migliori motivi per possederne una.


I 15 Benefici della poltrona massaggiante

1. Migliora il recupero muscolare post-allenamento

La combinazione di un massaggio profondo dei tessuti, cicli di riscaldamento e posizionamento a gravità zero contribuiscono tutti a riportare il corpo in uno stato di forma post allenamento. Tempi di recupero più rapidi significano che, con la scomparsa del dolore, puoi riprendere comodamente le tue attività quotidiane e tornare subito alla tua routine sportiva.

Sapevi che anche una pistola massaggiante è utile nella riduzione dei dolori muscolari post allenamento (DOMS)?

2. Riduce l’ansia e lo stress

Lo stress è un fattore di rischio nella maggior parte delle malattie moderne. Di solito è causa diretta o indiretta di una serie di problemi di salute.

Molti pazienti che vanno dal medico per mal di schiena, ipertensione, allergie, problemi digestivi e persino perdita di capelli, sentono ripetersi sempre lo stesso consiglio: “Prova a rilassarti“.

Detto questo capisci che è saggio ottenere quanta più assistenza possibile per ridurre i livelli di stress. I massaggi “sciolgono” il nostro corpo attraverso la stimolazione muscolare, l’aumento dei livelli di ossigeno, la limitazione delle sensazioni nervose e la stimolazione degli ormoni del benessere.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che i massaggi regolari erano efficaci nel ridurre lo stress e l’ansia. Il massaggio terapeutico stimola gli ormoni del benessere serotonina e dopamina. Allo stesso tempo, diminuisce il cortisolo, noto anche come ormone dello stress. La combinazione di entrambe le azioni stabilizza gli sbalzi d’umore.

Ai nostri giorni questo è un trattamento tanto necessario per tutti noi. Lo stress e l’ansia sono abbondanti e possono causare malattie reali, non solo un’angoscia fugace. Ottenere la necessaria tregua dallo stress attraverso un massaggio costa meno dei farmaci, non ha effetti collaterali ed è molto più divertente.

Sappiamo che l’ansia è alla base di molte malattie, quindi trattarla risolve automaticamente una serie di altri sintomi. Il benessere nasce da un corpo rilassato e da una mente serena. Fare massaggi contribuisce sicuramente ad entrambi.

3. Migliora la qualità del sonno

L’insonnia è qualcosa che la maggior parte di noi conosce. I dispositivi digitali sono in parte responsabili di questo, ma è anche causato da altri fattori dello stile di vita. Il risultato è una stanchezza costante. Si è scoperto che i massaggi sono un grande aiuto per superare i problemi di sonno, e questo è uno dei vantaggi di avere una poltrona massaggiante a casa.

Se stai cercando modi per addormentarti velocemente, un buon massaggio può sicuramente farti andare in quella direzione.

4. Allevia il dolore dai muscoli doloranti

I muscoli diventano doloranti dopo l’esercizio, l’attività sportiva o dopo una lunga giornata di lavoro. Il dolore è causato dall’accumulo di una particolare sostanza attorno al tessuto muscolare, detto acido lattico. Massaggiare delicatamente le aree muscolari interessate aumenta il flusso sanguigno in quel punto, che porta più ossigeno e aiuta a portare via l’acido lattico.

Un’altra idea su come rilassarsi dopo il lavoro potrebbe essere una poltrona massaggiante con una funzione di riscaldamento che potrebbe essere ancora più efficace nell’alleviare il dolore muscolare. Ti consigliamo di tenere a mente quanto spesso usare una poltrona da massaggio e non esagerare. L’idromassaggio può anche essere un metodo efficace per alleviare i dolori muscolari.

migliori pistole massaggianti

Le Migliori Pistole Massaggianti Massage Gun del 2022

Quali sono le migliori pistole massaggianti sul mercato? Qual è la migliore pistola massaggiante in assoluto? Riceviamo spesso dai nostri follower questi messaggi su quali siano le migliori pistole massaggianti (o massage gun) sul mercato, ma non è facile rispondere a questa domanda su due piedi. Consigliare l’acquisto di una pistola massaggiante perchè migliore di…

Continua a leggere

5. Offre un buon trattamento per il mal di schiena

Il 75% degli adulti soffre di mal di schiena (e forse anche tu), che si presenta con vari gradi di intensità, ma coloro che hanno un caso grave devono conviverci poiché diventa una condizione cronica.

Se ti stai chiedendo “quali sono le cause del mal di schiena?” o “Le poltrone massaggianti possono aiutare con il mal di schiena?“, non sei solo.

I massaggi regolari migliorano la mobilità e aiutano nella gestione del dolore, determinando un miglioramento a lungo termine della guarigione. I massaggi sono anche consigliati dai medici ortopedici come parte del protocollo riabilitativo per la lombalgia.

Se hai mal di schiena non fare tutto da solo/a, fatti aiutare dall’osteopata.

15 Benefici della poltrona massaggiante che ti miglioreranno la vita
Sai come si svolge una visita osteopatica?

6. Riduce la rigidità del collo e il mal di testa

La maggior parte delle poltrone da massaggio ha una funzione massaggiante dedicata per il collo e le spalle. Questo è abbastanza efficace nell’alleviare il torcicollo o diminuire i mal di testa che di solito ne derivano.

Il mal di testa è causato da molte ragioni. I più comuni sono lo stress, l’insonnia e il torcicollo. Un buon massaggio aiuta con tutti e tre, e una volta trattate le cause alla radice, i mal di testa che ne derivano scompaiono.

Massaggiare quell’area è anche induttivo per ridurre lo stress e stimolare la dopamina e la serotonina. Questo aumenta anche la soglia del dolore e aiuta le aree doloranti a guarire.

Se non vuoi ancora concederti il ​​lusso di una poltrona massaggiante, una pistola massaggiante o un massaggiatore cervicale potrebbero aiutarti a breve termine.

7. Simula le manipolazioni vertebrali per la sciatica

Molti modelli di poltrone da massaggio sono stati progettati con il contributo di medici, osteopati e chiropratici. Ciò ha portato ad alcune caratteristiche impressionanti e al miglioramento ergonomico di queste sedie.

Torsione, inclinazione, calore e massaggio dei tessuti profondi sono le caratteristiche principali che affrontano il disagio correlato alla sciatica. Le sessioni sulle poltrone massaggianti hanno un alto tasso di successo nel ridurre il dolore lancinante e nel tenerlo a bada in seguito, come dimostrato da uno studio scientifico del 2020.

poltrona massaggiante benefici mal di schiena

8. Migliora la circolazione sanguigna

Un sistema circolatorio ben funzionante porta con sé tanti benefici per la salute e per farlo pompare con vitalità facere sport è, ovviamente, il modo migliore, ma il massaggio arriva al secondo posto. Il posizionamento a gravità zero è una delle tecniche impiegate per diminuire il carico sul cuore, migliorare l’apporto di ossigeno e risolvere diversi problemi circolatori.

Il massaggio riduce anche lo stress che aiuta a migliorare la circolazione, poiché lo stress aumenta l’ipertensione, la frequenza cardiaca e restringe le arterie.

Lo stesso posizionamento della poltrona massaggiante zero gravity aiuta anche a pompare più sangue alle estremità. I tessuti che ricevono più ossigeno sono più in grado di guarire, rinnovarsi e svolgere la propria funzione in modo ottimale.

9. Stimola il sistema linfatico

Il sistema linfatico è il pilastro della nostra immunità che ci permette di difenderci da virus e batteri, e la sua funzionalità dipende dala libertà di movimento dei vasi linfatici per eliminare tutti i radicali liberi e le tossine che si accumulano nei suoi linfonodi.

Un buon massaggio favorisce la funzionalità del sistema linfatico.

Una buona circolazione, bassi livelli di stress, un buon sonno e un sistema linfatico pulito contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie del corpo. Diversi studi dimostrano che il massaggio è stato efficace nell’aumentare l’immunità naturale.

Hai provato la pistola massaggiante?

10. Ravviva la libido e l’intimità sessuale

Il massaggio può aggiungere vitalità alla tua vita sessuale. Lo stress è noto per diminuire il desiderio sessuale e diminuire la libido.

Anche la mancanza di sonno, il mal di schiena, i bassi livelli di energia e la circolazione ridotta non aiutano molto la tua vitalità sessuale, ecco perchè fare massaggi regolari migliora molti problemi di salute e il tuo benessere tra le lenzuola.

Una buona circolazione e la stimolazione muscolare aumentano anche i livelli di testosterone nel sangue. La somma di tutti questi benefici si ripercuoterà positivamente sulla tua intimità sessuale col tuo partner.

11. Migliora la creatività e le capacità di risoluzione dei problemi

Come detto in precedenza questo aspetto ha colpito molto anche noi: Avere una poltrona massaggiante sul posto di lavoro migliora la creatività dei dipendenti.

Ciò è stato dimostrato in uno studio interessante, in cui la capacità di risolvere i problemi era associata alla ricezione di un buon massaggio. La chiarezza mentale è il risultato diretto dell’essere calmi e avere una quantità sufficiente di ossigeno nelle cellule cerebrali, che aumenta le capacità intellettive e quindi il problem solving.

Avere una poltrona massaggiante sul posto di lavoro può essere uno dei modi migliori per alleviare lo stress e può aiutare a mantenere coloro che possono usarla in uno stato di stress e ansia ridotti.

Il temperamento dolce aumenta la tolleranza e l’apertura delle persone, che come probabilmente saprai può essere un bene per la morale e un ambiente di lavoro più sano.

Offerte del Giorno Amazon

12. Aumenta la produttività dei dipendenti

I massaggi possono effettivamente aumentare la fedeltà dei dipendenti. I dipendenti si sentono apprezzati quando ricevono vantaggi extra come massaggi o routine di benessere. Associano anche il loro benessere al luogo in cui lavorano e alla sua gestione.

Questo crea un senso generale di appartenenza e si riflette su una maggiore produttività e un tasso di turnover significativamente più basso.

13. Riduce gli infortuni sul lavoro

Lo dimostra uno studio in cui è stato riscontrato che i dipendenti che avevano ricevuto massaggi avevano un controllo maggiore dell’ambiente circostante. Un posto di lavoro senza stress è più sicuro e piacevole per le persone che lo utilizzano.

15 Benefici della poltrona massaggiante che ti miglioreranno la vita
Anche tu vorresti avere una poltrona massaggiante in ufficio?

14. Aumenta la lucidità mentale dei dirigenti

L’abilità più importante che hanno i manager è la lucidità mentale. Devono avere la capacità di vedere ciò che gli altri non vedono e muoversi rapidamente quando c’è da intervenire.

Questo non è esattamente lo stato cerebrale di cui molti di noi soffrono dopo essere sottoposti ad uno stress eccessivo o acuto e molte notti insonni di seguito.

Le poltrone massaggianti non risolveranno i problemi aziendali, ma aiuteranno i dirigenti ad abbandonare l’ansia, dormire meglio, sentirsi energizzati e ritrovare il loro entusiasmo.

I massaggi sul posto di lavoro sono statisticamente associati a migliori prestazioni lavorative.
Offerte del Momento

15. Dà una sferzata di energia e migliora il benessere generale

Fare un bel massaggio fa parte di una routine di benessere per prendersi cura di sé che apporta più vitalità e colore alla tua vita.

Il vantaggio di possedere una poltrona da massaggio in casa e farla rientrare nella tua routine di benessere quotidiana, ti aiuterà a sentirti meglio e ad alimentare il tuo stile di vita.

Non devi avere necessariamente un dolore per ricevere un massaggio, molto spesso è ottimo concederti un momento di piacere solo per te.

Oltre alle solite caratteristiche, le poltrone massaggianti professionali sono dotate di una varietà di routine e funzioni di massaggio che stimolano il tuo corpo a produrre effetti diversi. Prova molti approcci, guarda cosa ti fa eccitare per la giornata e cosa ti rilassa. Guarda cosa aumenta la tua energia fisica, cosa mette in buona forma il tuo cervello, cosa ti rilassa e cosa ti dà chiarezza.

Oltre ai massaggi regolari, una buona routine di benessere DEVE avere anche:

  • Attività fisica
  • Dieta sana
  • Meditazione
Canale Offerte Telegram

Conclusioni

Avere una poltrona massaggiante a casa o al lavoro può essere un buon investimento per la tua salute e, nella maggior parte dei casi, i benefici delle poltrone massaggianti superano di gran lunga la spesa economica.

I massaggi sono anche un modo economico e divertente per gestire molti problemi di salute o semplicemente per mantenere vitalità e benessere. Fare massaggi è un ottimo modo per iniziare la giornata. Ascolta la tua musica preferita e lascia che il tuo corpo si energizzi per un giorno nuovo di zecca. Quando la giornata è finita, rilassati con un leggero massaggio e liberati dall’ansia e dal dolore della giornata.

Ancora una volta ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico prima di scegliere una poltrona da massaggio se hai condizioni mediche preesistenti.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che tu abbia imparato di più sui potenziali vantaggi e benefici della poltrona massaggiante. Sentiti libero di farci una domanda o di chiederci un consiglio se vuoi avere maggiori informazioni, oppure dai un’occhiata alla nostra classifica delle Migliori Poltrone Massaggianti del 2022.

Quali tra questi benefici è più utile secondo te al miglioramento della qualità della vita degli utilizzatori della poltrona massaggiante? Scrivilo nei commenti 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.